Con i bambini l’utilizzo di animali da compagnia si configura essenzialmente come attività educativa (EAA) e come attività di animazione, svago e sostegno (AAA).

Lo staff in questo caso è generalmente composto da:

  • uno o più coadiutori del cane, operatori di zooantropologia didattica
  • un educatore/insegnante
  • uno o più cani specificatamente formati per questi interventi
  • un veterinario comportamentalista, che di solito non partecipa agli incontri, ma verifica costantemente che i cani coinvolti siano sani e idonei alle attività.

Nelle scuole, dagli asili nido alle superiori

La Luna di Elsa organizza cicli di incontri di durata variabile a seconda dell’età e del numero dei bambini presenti (di solito dai 40 minuti all’ora e mezza ciascuno) durante i quali i piccoli imparano a interagire con i cani, accarezzarli, coccolarli, prendersene cura.

Queste attività, che divertono e stimolano i bambini da un punto di vista emozionale, sono anche molto educative: imparano infatti a rispettare l’animale e gli altri bambini, apprendono ad utilizzare un linguaggio (verbale e non verbale) adeguato e acquisiscono maggiore fiducia in se stessi.

Nel caso di bambini della scuola primaria, potranno essere inserite anche semplici esposizioni di concetti circa la storia del cane, il cane nelle nostre famiglie, le razze ecc.

Gli incontri sono anche un interessante spunto didattico per gli insegnanti delle strutture scolastiche. Oltre ad assistere e a partecipare al progetto, infatti, nei giorni precedenti e successivi agli incontri i docenti potranno lavorare sull’attività svolta attraverso cartelloni, disegni ecc.

È possibile inoltre organizzare incontri con ragazzi e adolescenti, soprattutto in presenza di situazioni particolari (per esempio, supporto all’integrazione di singoli soggetti).


Gite didattiche presso il nostro centro

La Luna di Elsa organizza gite didattiche con bambini di tutte le età, dall'asilo nido alla scuola primaria. I bambini possono partecipare ad attività di pet therapy ludiche ed educative:

  • esercizi e giochi di interazione con il cane
  • laboratori di manualità e psicomotricità
  • passeggiate educative nel nostro orto sensoriale
  • visite alle vicine cascine per conoscere altri animali
  • altre attività e servizi a richiesta

Contattateci per ulteriori informazione e concordare programmi specifici.