Il centro La Luna di Elsa ha sede in un'antica cascina circondata dal verde e recentemente ristrutturata con l'obiettivo di creare un luogo completamente dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali. Sia all'interno della struttura che nell'ampia area esterna sono stati creati spazi attrezzati a tal fine.
L'area all'aperto
Lo spazio esterno, di 4700 metri quadrati, è completamente recintato e dispone di:
- zona con attrezzi di mobility e altri supporti per creare percorsi e giochi psicomotori
- grande gazebo con tavolo e sedie
- area gioco riservata ai bambini con altalene, scivoli e casette
- area ombreggiata riservata al riposo dei cani
L'area permette nelle belle giornate di realizzare gli Interventi Assistiti con i cani all'esterno e fornisce spazi e attrezzature utili alla formazione dei cani e degli operatori.
Il salone attrezzato
Oltre allo spazio esterno, perfetto nelle belle giornate di sole, è stato creato un grande salone polivalente, per poter svolgere gli Interventi Assistiti con Animali anche al chiuso.
La sala, grande circa 100 metri quadrati, dispone di attrezzature e strumenti che la rendono idonea a:
- attività di pet therapy
- laboratori ludico-educativi
- corsi e convegni
L'orto sensoriale
Una parte dell'area esterna è stata dedicata alla creazione di un orto sensoriale, uno spazio dove è possibile prendersi cura di piante ed erbe aromatiche e godere dei profumi e dei colori dei fiori.
Le piantine sono posizionate all'interno di vasche di diverse altezze, in modo da essere raggiungibili anche dai bambini più piccoli e dalle persone in carrozzella.
L'orto sensoriale è utilissimo per imparare nuove nozioni (memorizzare i nomi dei fiori e delle piante, apprendere l'utilizzo degli aromi in cucina ecc.), ma anche e soprattutto per stimolare e sviluppare i propri sensi:
- il tatto, scoprendo le diverse consistenze e forme della frutta, della verdura e delle piante
- la vista, osservando e distinguendo colori, forme ecc.
- l'odorato, annusando le erbe aromatiche e i fiori
- il gusto, assaporando tisane, frutta e verdure raccolti nell’orto
- l'udito, ascoltando i suoni della natura: le foglie mosse dal vento, il cinguettare degli uccelli, lo scroscio dell'acqua…